Responsabilità sociale

Il progetto di teleriscaldamento è stato discusso in diversi incontri e confronti con la Consulta delle Associazioni Ambientaliste e con la cittadinanza, sotto la regia del Comune di Alessandria. Questo percorso di ascolto ha portato all’inserimento di importanti modifiche rispetto al modello iniziale.

Di seguito le migliorie introdotte e gli aspetti più qualificanti.

Proposta iniziale Progetto definitivo Migliorie
Convenzione di 60 anni Convenzione di 45 anni Minor durata della convenzione
Canone annuale 130.000 euro Canone annuale di 220.000 euro +90.000 euro annui per la città
1 sola grande centrale 2 centrali sistema più affidabile
Impiego di solo gas metano Gas metano + fonti rinnovabili MINOR IMPATTO AMBIENTALE
Emissioni sotto norma Ulteriore riduzione
/ Introduzione agevolazioni tariffarie e ulteriore bonus sociale per i meno abbienti ULTERIORI

MIGLIORIE

NON PREVISTE

DAL PROGETTO

ORIGINALE

/ Predisposizione per cablaggio in fibra
/ Diagnosi gratuita edifici
/ Efficientamento energetico edifici
/ Contatto diretto con il pubblico
/ Sviluppo mobilità elettrica
/ Ecovolontari

L’ascolto della comunità locale rientra in quelle azioni di responsabilità sociale in cui Telenergia si è impegnata fin dall’avvio del progetto e proseguirà con tavoli di confronto annuali con le Istituzioni e le associazioni del territorio, per analizzare l’avanzamento del progetto e definire azioni di miglioramento.

Questo confronto con la cittadinanza proseguirà attraverso una serie di azioni che Telenergia si impegna a portare a termine:

  • la sottoscrizione di specifici accordi in particolare con gli esercizi commerciali delle aree interessate (ad esempio per i pasti e pernottamenti dei lavoratori così come i rifornimenti di acquisti di generi edili di minuteria);
  • idonee convenzioni con le associazioni che erogano servizi di protezione civile e pronto soccorso per garantire la mobilità ai soggetti portatori di handicap o con patologie che ne limitino i movimenti;
  • una comunicazione scritta ai cittadini interessati dai lavori spedita in anticipo al cantiere e definendo tempi e modalità degli interventi;
  • incontri continuativi con associazioni, amministratori di condominio, per assicurare il costante dialogo sui lavori;
  • la messa online delle comunicazioni di cantiere in tempo reale sul questo portale;
  • una linea telefonica diretta e dedicata (eco-sportello) con operatore 24h su 24 e 365 giorni l’anno.

Telenergia, inoltre, si impegnerà a realizzare opere migliorative, quali il nuovo parco cittadino che sorgerà vicino alla Centrale Nord e a riqualificare le strade interessate dai lavori di posa dei tubi del teleriscaldamento.