Il progetto di teleriscaldamento è stato discusso in diversi incontri e confronti con la Consulta delle Associazioni Ambientaliste e con la cittadinanza, sotto la regia del Comune di Alessandria. Questo percorso di ascolto ha portato all’inserimento di importanti modifiche rispetto al modello iniziale.
Di seguito le migliorie introdotte e gli aspetti più qualificanti.
Proposta iniziale | Progetto definitivo | Migliorie |
Convenzione di 60 anni | Convenzione di 45 anni | Minor durata della convenzione |
Canone annuale 130.000 euro | Canone annuale di 220.000 euro | +90.000 euro annui per la città |
1 sola grande centrale | 2 centrali | sistema più affidabile |
Impiego di solo gas metano | Gas metano + fonti rinnovabili | MINOR IMPATTO AMBIENTALE |
Emissioni sotto norma | Ulteriore riduzione | |
/ | Introduzione agevolazioni tariffarie e ulteriore bonus sociale per i meno abbienti | ULTERIORI
MIGLIORIE NON PREVISTE DAL PROGETTO ORIGINALE |
/ | Predisposizione per cablaggio in fibra | |
/ | Diagnosi gratuita edifici | |
/ | Efficientamento energetico edifici | |
/ | Contatto diretto con il pubblico | |
/ | Sviluppo mobilità elettrica | |
/ | Ecovolontari |
L’ascolto della comunità locale rientra in quelle azioni di responsabilità sociale in cui Telenergia si è impegnata fin dall’avvio del progetto e proseguirà con tavoli di confronto annuali con le Istituzioni e le associazioni del territorio, per analizzare l’avanzamento del progetto e definire azioni di miglioramento.
Questo confronto con la cittadinanza proseguirà attraverso una serie di azioni che Telenergia si impegna a portare a termine:
- la sottoscrizione di specifici accordi in particolare con gli esercizi commerciali delle aree interessate (ad esempio per i pasti e pernottamenti dei lavoratori così come i rifornimenti di acquisti di generi edili di minuteria);
- idonee convenzioni con le associazioni che erogano servizi di protezione civile e pronto soccorso per garantire la mobilità ai soggetti portatori di handicap o con patologie che ne limitino i movimenti;
- una comunicazione scritta ai cittadini interessati dai lavori spedita in anticipo al cantiere e definendo tempi e modalità degli interventi;
- incontri continuativi con associazioni, amministratori di condominio, per assicurare il costante dialogo sui lavori;
- la messa online delle comunicazioni di cantiere in tempo reale sul questo portale;
- una linea telefonica diretta e dedicata (eco-sportello) con operatore 24h su 24 e 365 giorni l’anno.
Telenergia, inoltre, si impegnerà a realizzare opere migliorative, quali il nuovo parco cittadino che sorgerà vicino alla Centrale Nord e a riqualificare le strade interessate dai lavori di posa dei tubi del teleriscaldamento.