Progetto

Il progetto di teleriscaldamento per la città di Alessandria è frutto di un lungo iter durato oltre tre anni e si propone di realizzare una vera e propria “Comunità Urbana dell’Energia e dell’Ambiente” e di mettere in atto un progetto di sviluppo fortemente integrato con la città, per migliorarne l’efficienza energetica e le condizioni ambientali.

L’impianto di teleriscaldamento previsto per la città di Alessandria consiste in una rete che a regime raggiungerà quasi 800 edifici e si compone di:

  • due Centrali di cogenerazione, realizzate in due fasi temporali diverse. Una prima a Sud (nel quartiere Europa) e una successiva a Nord (in un’area utilizzata da AMAG Ambiente come deposito cassonetti), per la produzione combinata di calore ed energia elettrica per circa 67.000 potenziali utenti;
  • una rete di trasporto dell’acqua calda, costituente un anello formato da due tubazioni in acciaio, preisolate e interrate, che costituiscono un circuito chiuso;
  • reti di distribuzione del calore che, staccandosi dalla rete di trasporto costituendo vere e proprie “sottoreti”, apportano l’acqua calda in prossimità degli edifici da servire; queste sottoreti hanno le stesse caratteristiche della rete di trasporto. Tutte le reti risultano fortemente interconnesse;
  • allacciamenti alle utenze e relative sottostazioni di scambio termico fra la rete e il circuito di
riscaldamento interno all’edificio.

Per tutta la durata della convenzione di gestione dell’impianto (45 anni), TELENERGIA si impegna a utilizzare esclusivamente gas naturale integrato da fonti di energia rinnovabili. Questa soluzione, e il teleriscaldamento in genere, permettono una sostanziale riduzione dell’impatto ambientale misurabile in una riduzione del consumo di gas/emissioni di CO2 del 22% e delle emissioni di NOx in atmosfera del 17%.

La presenza di due siti di produzione garantisce, inoltre, una maggiore affidabilità e continuità del servizio. La costruzione della Centrale nella zona nord, consentirà, poi, la riqualificazione dell’area e la realizzazione – senza oneri per l’amministrazione – di un parco di circa 3000 metri quadrati oltre che il completamento della viabilità di collegamento con l’intero quartiere residenziale di via Galimberti.

Rispetto al progetto iniziale presentato al Comune di Alessandria, il progetto definitivo emerso dal bando di gara, è risultato fortemente migliorativo. Queste le principali innovazioni introdotte:

Proposta iniziale Progetto definitivo Migliorie
Convenzione di 60 anni Convenzione di 45 anni Durata convenzione ridotta di 15 anni
Canone annuale di 130.000 Euro Canone annuale di 220.000 Euro + 90.000 Euro annui per la città
1 sola grande centrale 2 centrali (una a sud e una a nord) Impianti più piccoli, sistema più affidabile
Impiego di solo gas metano Gas metano + fonti rinnovabili Minor impatto ambientale
Emissioni sotto la norma Ulteriore riduzione delle emissioni con la ricerca delle migliori tecnologie disponibili

Ulteriori migliorie introdotte e non previste nel progetto iniziale riguardano:

  • l’introduzione di agevolazioni tariffarie;
  • la posa di una polifora per l’eventuale cablaggio con fibra ottica della città;
  • la diagnosi energetica gratuita dell’edificio per i clienti allacciati;
  • la disponibilità a realizzare e finanziare interventi di efficientamento energetico sugli edifici allacciati;
  • lo sviluppo della mobilità elettrica;
  • la collaborazione con le associazioni locali per la formazione di eco-volontari.