News

Il Teleriscaldamento per Alessandria approda alla Conferenza di Servizi

5 Luglio 2018

Una tappa fondamentale di avvicinamento per l’avvio del teleriscaldamento ad Alessandria: è convocata per il 19 Luglio 2018 la Conferenza di Servizi da parte della Direzione Ambiente e Pianificazione Territoriale della Provincia di Alessandria che dovrà esaminare l’istanza da parte di Telenergia per il rilascio dell’autorizzazione all’installazione ed esercizio dell’impianto di cogenerazione (di potenza termica <300 MW), delle opere connesse e delle infrastrutture indispensabili alla costruzione e all’esercizio dell’impianto.

La Conferenza di Servizi è uno strumento previsto dalla legge per agevolare il lavoro della Pubblica Amministrazione. In particolare, quando è necessario che una pubblica amministrazione, semplicemente per consultarsi oppure per ottenerne il consenso, debba sentire altre istituzioni, convoca una conferenza ove possa avvenire il confronto tra più soggetti pubblici. In altre parole, si tratta di una sorta di riunione tra più enti al fine di adottare una decisione comune oppure soltanto per ascoltare il parere di altre amministrazioni.

Alla Conferenza di Servizi del 19 Luglio parteciperanno oltre alla Provincia di Alessandria:

  • il Comune di Alessandria (nella figura del Sindaco o di suo delegato)
  • la Regione Piemonte
  • l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) di Alessandria
  • l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Alessandria
  • il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria
  • l’AMAG Reti Gas (Gruppo AMAG)
  • l’ENEL Distribuzione SpA – Infrastrutture e Reti Area Piemonte e Liguria.

Il progetto di Telenergia punta a creare una Comunità Urbana dell’Energia e dell’Ambiente e mettere in atto un progetto di sviluppo fortemente integrato con la città, per migliorarne l’efficienza energetica e le condizioni ambientali.

La fase finale del lungo iter autorizzativo che ha contraddistinto il progetto è entrata nel vivo con l’istanza di Telenergia del 22 Dicembre 2017, a cui sono seguite le comunicazioni pervenute dal Ministero dell’Ambiente (13/02/2018) e dalla Regione Piemonte (16/05/2018) e completata dalla nota del Servizio VIA-VAS-IPPC della Provincia di Alessandria (19/06/2018).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione del sito dedicata alle domande frequenti o richiedere informazioni direttamente per mail (info@telenergia-alessandria.it): il personale di TELENERGIA è a disposizione per chiarimenti, istanze e semplici curiosità sul servizio.